FAQ Provincia
Impianti Termici, manutenzione e controlli

Domande e risposte sulle competenze dalla Provincia
Le domande, ma anche contributi e suggerimenti sulle risposte pubblicate, possono essere inoltrate dalla pagina Contatti .

 

Le risposte in grigio sono da verificare
Le domande in rosso sono in attesa di risposta

Quali sono i compiti della Provincia in materia?
La Provincia di Belluno si occupa del controllo sull’osservanza delle norme di esercizio e manutenzione, nonché sul rendimento di combustione su tutto il suo territorio provinciale.
Chi effettua i controlli?
Per i controlli, la Provincia ha incaricato tecnici aventi i requisiti previsti dalla legge 46/90 e DM 37/08.
Nell’ambito delle funzioni di controllo il Verificatore provinciale è qualificato, a tutti gli effetti di legge, come pubblico ufficiale.
Come vengono effettuati i controlli?
Il Verificatore sarà munito di tesserino di riconoscimento, da esibire al responsabile dell’impianto in occasione delle operazioni di controllo.
Il controllo sarà preventivamente annunciato dall’invio di una lettera da parte della Provincia di Belluno, contenente data e ora del controllo.
Ai sensi del D. Leg.vo 23 maggio 2000, n. 164, le imprese di distribuzione del gas naturale sospendono la fornitura di gas agli impianti su richiesta dell’Ente locale competente per i controlli, motivata dalla riscontrata non conformità dell’impianto alle norme o dal reiterato rifiuto del responsabile dell’impianto a consentire i controlli.
Sono già iniziati i controlli da parte della Provincia di Belluno?
Su tutto il territorio provinciale si sono iniziati i controlli sull’esercizio e la manutenzione degli impianti termici, in attuazione a quanto previsto dalla Legge 10/91, D.Lgs 192/05 agg. al D.Lgs 311/06  e dal DPR 412/93 e succ. DPR 551/99.
I controlli sono organizzati secondo quanto stabilito dal Regolamento per il Controllo degli impianti termici adottato con delibera del Consiglio Provinciale.
Quanto costa il controllo?
Per gli utenti che abbiano scelto di avvalersi della facoltà di consegnare il modello F/G alla Provincia, pagando la quota prevista in base alla potenza dell'impianto, il controllo è gratuito. La consegna e il conseguente versamento hanno cadenza biennale per gli impianto di potenzialita superiore a 35 kW e quadriennale per impianti fino a 35 kW.
 
 
 


I manutentori che hanno sottoscritto una convenzione con la Provincia si sono impegnati a presentare per conto ed in nome del cliente, l’autocertificazione che non è altro che il rapporto tecnico del controllo (modello G o F) munito del bollino impianti termici consegnato dalla Provincia alle ditte convenzionate. In questo modo, il responsabile dell'impianto è assolto dall’incombenza dell’invio dei dati.
 

Elenco manutentori convenzionati e altro materiale sul sito Ufficiale