Relazione di previsione di impatto acustico

 

Relazione di previsione di impatto acustico

La relazione di previsione di impatto acustico è un documento tecnico richiesto e redatto in fase di progettazione dell' opera, ovvero durante l'iter amministrativo di permesso di costruire, allo scopo di verificare la compatibilità acustica dell'opera con il contesto in cui l'opera stessa andrà a collocarsi.

Nel momento in cui si produce la relazione di previsione di impatto acustico l'opera non è ancora realizzata.

Attraverso la previsione di impatto acustico il costruttore, o il committente, può stimare o prevedere se vi sono le condizioni affinché, ad opera realizzata, le emissioni sonore prodotte dalla stessa avvengano nel rispetto dei limiti di legge vigenti o di altri criteri di valutazione presi a riferimento.

Qualora, ancora in fase progettuale, la previsione di impatto acustico dimostrasse un potenziale non rispetto dei limiti considerati, il costruttore, o il committente, dovrà procedere ad individuare gli elementi e gli interventi necessari che possano riportare le emissioni e le immissioni nei limiti di cui sopra.

Individuati gli interventi di controllo e mitigazione delle emissioni sonore il tecnico procede ad una ulteriore previsione di impatto acustico.

La relazione di previsione di impatto acustico non ha quindi l'obiettivo di illustrare o di definire da subito all'organo richiedente, o al committente, la perfetta compatibilità ambientale dell' opera in progetto.

Nel caso in cui l'opera produca come effetto una rumorosità indotta, quale ad esempio un aumento del traffico veicolare, la previsione dovrà riguardare anche questo aspetto.

La relazione di previsione di impatto acustico deve essere corredata, ad opera realizzata, da una campagna di misure mirate a validare la bontà della previsione e il rispetto dei limiti considerati.

 

Relazione di valutazione di impatto acustico

La relazione di valutazione di impatto acustico è un documento tecnico richiesto e redatto ad opera realizzata allo scopo di verificare la compatibilità acustica del manufatto con il contesto in cui lo stesso è stato realizzato.

Nel momento in cui si produce la relazione di valutazione di impatto acustico, quindi, l'opera è realizzata e produce emissioni ed immissioni sonore. Attraverso la valutazione di impatto acustico il costruttore, o il committente, dell'opera, può verificare e accertare se le emissioni sonore prodotte dalla stessa avvengano nel rispetto dei limiti di legge vigenti e disposizioni regolamentari presi a riferimento.

Qualora, la relazione di valutazione di impatto acustico dimostrasse il non rispetto dei limiti considerati, il costruttore, o il committente, dovranno procedere alla stesura del piano di risanamento, individuando gli elementi e gli interventi che possano riportare le emissioni e le immissioni nei limiti di cui sopra.

Individuati gli interventi di controllo e mitigazione delle emissioni sonore il tecnico, prima della loro realizzazione, procede ad effettuare una previsione di impatto acustico.

La relazione di valutazione di impatto acustico non ha quindi l'obiettivo di illustrare o di dimostrare da subito all'organo richiedente, o al committente, la perfetta compatibilità ambientale dell' opera realizzata.