Impianti Termici, manutenzione e controlli

Fonte: CNRS/LEPII-EPE, RIVM/MNP, ICCS-NTUA, CES-KUL (2003). Metodologie di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra nel processo UNFCCC entro il 2025

PREMESSA

Ogni anno, in Italia, per riscaldare le nostre abitazioni bruciamo una quantità enorme di gas, gasolio, combustibili solidi, soprattutto legna e un po’ di carbone. Così facendo si riversano nell’ aria tonnellate di sostanze inquinanti come ossidi di zolfo e di azoto, monossido di carbonio, ecc…

Oltre alle sostanze propriamente dette inquinanti, si riversano nell’atmosfera anche tonnellate di anidride carbonica (CO2): questa, come è noto, contribuisce al formarsi del così detto “effetto serra” causando l’innalzamento della temperatura media del nostro pianeta.

Secondo numerosi studi a livello internazionale, l'energia consumata all'interno di edifici dell'Unione Europea costituisce il 40% del consumo energetico complessivo, più del consumo dell'industria (28%) e dei trasporti (32%).
In termini economici, il nostro Paese deve spendere enormi somme per l’acquisto all’estero dell’energia.

Si può fare molto per migliorare la situazione, senza sacrifici e senza rinunciare al comfort a cui siamo abituati per avere una casa sicura, calda e confortevole, vivere in un ambiente più pulito, risparmiare energia, pagare meno per il riscaldamento,  indipendentemente dal tipo di impianto installato (individuale o centralizzato), dal combustibile usato (gasolio, metano, G.P.L.)

Una caldaia difettosa e non verificata, oltre che comportare maggiori e inutili consumi di energia, concorre all’inquinamento ambientale e può riservare un serio rischio per la propria vita.

Infatti una caldaia ben mantenuta ha una migliore combustione e comporta:

La manutenzione va comunque eseguita in quanto espressamente prevista dalla Legge che stabilisce per coloro che la omettono una sanzione amministrativa.

Per gli impianti che per legge sono soggetti a manutenzione periodica, la Provincia ha il compito di verificarne lo stato di manutenzione.

 

Competenze della Provincia

link al Sito della Provincia di Belluno