PROCEDIMENTO PER LA SANATORIA
documenti disponibili nella pagina Documenti da scaricare
Domanda di sanatoria | Su apposito stampato a firma del richiedente da presentare entro il 10.12.2004 |
Allegati alla Domanda | Attestazione pagamento oblazione allo Stato |
Attestazione pagamento oblazione alla Regione | |
Attestazione pagamento anticipazione oneri concessori al Comune | |
Eventuali rate: OBLAZIONE |
Allegare attestazione versamento del 30%. (importo minimo € 1700) L'oblazione va versata per intero nel caso di oblazione di importo fisso o comunque inferiore a tali importi. |
Eventuali rate: ONERI |
Allegare attestazione versamento del 30%. (non previsto importo minimo) |
Dichiarazione sostitutiva del richiedente, con descrizione delle opere e stato dei lavori | |
Documentazione fotografica dello stato di fatto | |
Dichiarazione sostitutiva del richiedente, con attestazione della proprietà o di altro diritto | |
Dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa ai carichi pendenti | |
Se l’opera abusiva supera i 450 metri cubi | Perizia giurata sulle dimensioni e sullo stato delle opere e certificazione attestante l’idoneità statica delle opere eseguite |
Se l’opera necessita di n.o. idrogeologico | Domanda di n.o. |
Se l’opera necessita di n.o. ambientale |
Domanda di n.o. Il parere non è richiesto quando si tratti di violazioni riguardanti l’altezza, i distacchi, la cubatura o la superficie coperta che non eccedano il 2 per cento delle misure prescritte. |
Elaborati grafici e relazione | Secondo richieste del Comune. Richiesti per tipologie 1, 2,3 |
Integrazioni (ove dovute e se non già trasmesse)
|
entro il 31 ottobre 2005 Dimostrazione accatastamento (rendita e frazionamento) Denuncia ICI Denuncia smaltimento rifiuti |
Oblazione e oneri concessori (ove dovuti e se non già trasmessi) |
Seconda rata entro il 31 maggio 2005 Terza rata entro il 30 settembre 2005 |
Prescrizione conguaglio o rimborso oblazione |
Dopo 36 mesi dalla presentazione della domanda |
Silenzio-assenso | Se la documentazione è completa, trascorsi 24 mesi dal 31 ottobre 2005 senza l'adozione di un provvedimento negativo da parte del Comune |
Diniego sanatoria |
Mancata presentazione dei documenti previsti entro il 30 giugno 2007 |
L’oblazione da versare allo Stato:
può essere effettuato secondo le seguenti modalità
a) CONTO CORRENTE POSTALE (mod. CH 8 – ter)
Intestato a: |
Poste Italiane s.p.a. |
Richiedente: |
estremi identificativi ed indirizzo |
c/c n.: |
255000 |
Indicare in Causale: |
comune, numero progressivo indicato nella domanda relativa al versamento, codice fiscale del richiedente |
b) AGENZIA DELLE ENTRATE - Modello di pagamento unificato Modello F24: 3910
denominato "Oblazione per la definizione di illeciti edilizi – Art. 32, comma 32, d.l.
30/09/2003, n° 269".
L’incremento dell’oblazione da versare alla Regione:
ai sensi dell’art. 4 della legge regionale può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
a) BONIFICO BANCARIO
Intestato a: |
Tesoriere Regionale |
c/o |
Banco Popolare di Verona e Novara |
IBAN: |
IT79C0518802001000000020600 |
BBAN: |
C0518802001000000020600 |
Causale: |
Condono edilizio – incremento dell’oblazione |
b) CONTO CORRENTE POSTALE
Intestato a: |
Regione Veneto – Rimborsi ed introiti diversi – Servizio Tesoreria |
Indirizzo: |
S. Croce n. 1187 – 30125 Venezia |
c/c n.: |
10264307 |
Causale: |
Condono edilizio – incremento dell’oblazione |
Per il calcolo e il versamento del contributo relativo agli oneri di urbanizzazione e al costo di costruzione sentire il Comune interessato.
VERSAMENTO DELL'ICI ENTRO IL 30 GIUGNO 2005
L’art. 2, comma 41, della legge 24.12.2003 n. 350 (legge finanziaria per l’anno 2004), stabilisce che per i fabbricati oggetto di regolarizzazione di illeciti edilizi, l’ICI è dovuta, secondo l’orientamento normativo vigente, entro i termini ordinari di pagamento dell’anno in corso e calcolata, a titolo di acconto, per gli anni 2003 e 2004, in misura pari a euro 2,00 per ogni metroquadrato di opera regolarizzata e per ogni anno di imposta. Si dovrà procedere poi al conguaglio entro il 31.10.2005 con la definizione della pratica e la conoscenza del valore catastale del manufatto condonato.
La denuncia in catasto dell'immobile oggetto di condono edilizio e della relativa documentazione relativa all'attribuzione della rendita catastale e del relativo frazionamento, deve essere presentata in Comune ad integrazione della documentazione entro il 31.10.2005 (All. 1 dell'art. 32 D.L. 269/03).
Entro la medesima data deve essere presentata la denuncia ai fini dell'ICI e, ove dovuto, la denuncia ai fini della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e per l'occupazione del suolo pubblico. ".