Ben 12000 gli edifici pubblici Europei che partecipano ... Nelle prime posizioni la Repubblica Ceca e i paesi del nord Europa, mentre l'Italia si colloca nella media. Il sito è in inglese e francese.
Come noto la certificazione energetica interessa oltre agli edifici residenziali anche quelli pubblici che a maggior ragione devono allinearsi ai criteri di efficienza richiesti ai privati. Quando ciò avviene si informano i cittadini per innescare un meccanismo virtuoso di emulazione e di competizione tra gli enti locali.
Questo è l'obiettivo della Campagna Europea Display: stimolare le autorità locali a pubblicare i consumi energetici dei loro edifici e a sviluppare strategie per attirare l'attenzione del pubblico su queste tematiche.
Nell'ambito del progetto, è stato pubblicato un documento che contiene le linee guida "Towards Class A" (Verso la classe A): consigli e raccomandazioni, che si propongono di aiutare le autorità locali a ridurre l'impatto ambientale degli edifici pubblici e ad aumentarne le prestazioni passando dalle Classi basse tipo E, F alle classi superiori, tipo B, C.
Aderendo al programma Display, si può accedere a uno strumento di calcolo online, attraverso il quale valutare le prestazioni di tutti gli edifici pubblici e ricavare un poster da esporre al pubblico.
Il processo è molto semplice: basta inserire i principali parametri energetici dell'edificio consumo annuale in kWh per illuminazione e impianti, per il riscaldamento e l'acqua calda, consumo annuale di acqua in mc e attendere qualche secondo per il calcolo e l'elaborazione di un poster personalizzato.
Può essere interessante sottoporre al calcolo una Scuola (coinvolgendo gli alunni ma ancor prima gli insegnanti) o il Municipio: visita il sito Display