Nuova pagina 1

 

"Towards Class A" guida per le amministrazioni pubbliche per migliorare l’efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico

 

  Ben 12000 gli edifici pubblici Europei che partecipano ... Nelle prime posizioni la Repubblica Ceca e i paesi del nord Europa, mentre l'Italia si colloca nella media. Il sito è in inglese e francese.

 

 

Come noto la certificazione energetica interessa oltre agli edifici residenziali anche quelli pubblici che a maggior ragione devono allinearsi ai criteri di efficienza richiesti ai privati. Quando ciò avviene si informano i cittadini per innescare un meccanismo virtuoso di emulazione e di competizione tra gli enti locali.

Questo è l'obiettivo della Campagna Europea Display: stimolare le autorità locali a pubblicare i consumi energetici dei loro edifici e a sviluppare strategie per attirare l'attenzione del pubblico su queste tematiche.

Nell'ambito del progetto, è stato pubblicato un documento che contiene le linee guida "Towards Class A" (Verso la classe A): consigli e raccomandazioni, che si propongono di aiutare le autorità locali a ridurre l'impatto ambientale degli edifici pubblici e ad aumentarne le prestazioni passando dalle Classi basse tipo E, F alle classi superiori, tipo B, C.

Aderendo al programma Display, si può accedere a uno strumento di calcolo online, attraverso il quale valutare le prestazioni di tutti gli edifici pubblici e ricavare un poster da esporre al pubblico.

Il processo è molto semplice: basta inserire i principali parametri energetici dell'edificio  consumo annuale in kWh per illuminazione e impianti, per il riscaldamento e l'acqua calda, consumo annuale di acqua in mc e attendere qualche secondo per il calcolo e l'elaborazione di un poster personalizzato.

Può essere interessante sottoporre al calcolo una Scuola (coinvolgendo gli alunni ma ancor prima gli  insegnanti) o il Municipio: visita il sito Display