Neutralità climatica nella rigione "Dolomitilive"  n. 4987-241
Klimaneutralitat in der Region Dolomitilive

 
 

 
 

      

Servizio Pianificazione e Gestione Energetica
Tel. 0437 959 261 – Fax 0437 950 041


Newsletter n. 7 - 2 Maggio 2011                 
    Manutenzione e controllo impianti termici.
 

Ai Manutentori degli impianti termici  della Provincia di Belluno  

Newsletter inviata ai Tecnici Manutentori che intervengono negli impianti termici della Provincia di Belluno con lo scopo di aprire un confronto costruttivo. La Newsletter n. 6 è stata inviata a 150 destinatari.

   non stampare queste Newsletters, sono sempre reperibili in questo Archivio
 


CATASTO INFORMATICO

 

Con la newsletter n. 6, del 20 Aprile la Provincia di Belluno ha programmato un incontro della durata di circa 2,30 ore con i manutentori convenzionati  in modo da chiarire le modalità di caricamento in completa autonomia degli Allegati F/G e raccolto le iscrizioni delle ditte.

Le ditte che ancora non hanno provveduto, sono invitate a dare risposta, consentendoci quindi di pubblicare per tempo il calendario degli incontri.

Per iscriversi è sufficiente mandare una mail a: t.cornaviera@provincia.belluno.it con scritto:
OGGETTO: Impianti termici
TESTO      : Si chiede iscrizione corso del (10 o 18 o 26 Maggio), preferenza: alla mattina/al pomeriggio, partecipanti: (n. 1 o 2).   In alternativa si può telefonare al 0437 959261.

Se si è impossibilitati a partecipare si invita comunque a dare comunicazione, sempre tramite mail o telefono, almeno tre giorni prima dell'incontro.

Sede del corso: Provincia di Belluno, Sala Affreschi


Il portone di ingresso alla Sala Affreschi si trova 30 mt a sinistra del portone principale
 

Alla conclusione dei corsi, Vi saranno comunicate, sempre tramite mail, id utente e password di accesso al software ITER Web.

Si prevede adeguata assistenza per i manutentori convenzionati che dovessero riscontrare difficoltà nell'avvio o che non dispongono della attrezzatura informatica richiesta. 

 


NEWS  

Risparmio energetico e finanziaria 55%.
E' più conviente sostiture la caldaia o le finestre ? Meglio fare l'isolamento a cappotto oppure l'isolamento della copertura o fare l'impianto solare termico?
Premesso che ogni edificio è un caso a se, non sempre le scelte che si fanno sono i migliori sotto il profilo costi/benefici.
Lo evidenzia il grafico dell'ENEA che analizza le pratiche  pervenute per gli sgravi fiscali, Finaziaria 2007-8-9, dove si può osservare che  l'intervento meno numeroso (isolamento copertura) è anche quello che ha determinato il maggior risparmio energetico.
Al contrario, la sostituzione dei serramenti è risultato l'intervento più effettuato, ma rusulta anche quello che ha determinato il minor risparmio energetico.

Da notare come la sostituzione della caldaia sia è un intervento che ha dato ottimi risultati trovandosi in seconda posizione sia come numerosità di interventi (dopo i serramenti) sia come risparmio energetico conseguito (dopo le coperture).   
 


Questa newsletter viene inviata ai Manutentori che ne fanno richiesta, ed è distribuita via e-mail con frequenza saltuaria. In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i dati dei destinatari saranno trattati al solo fine dell'invio della newsletter. Su richiesta, sarà possibile essere rimossi in qualsiasi momento all'elenco dei destinatari.

Newsletter del 02.05.2011 a cura di Tiziano Cornaviera

 Hit Counter