|
Newsletter n. 13 - 30 Maggio 2011
Manutenzione e
controllo impianti termici.
Ai Manutentori degli impianti termici della Provincia di Belluno
Newsletter inviata ai Tecnici Manutentori che intervengono negli impianti termici della Provincia di Belluno con lo scopo di aprire un confronto costruttivo. La Newsletter n. 12 è stata inviata a 153 destinatari.
non stampare queste
Newsletters, sono sempre reperibili in questo
Archivio
Corso di formazione per il caricamento in completa autonomia degli Allegati G/F
E' programmata per martedì 14 giugno 2011 l'ultima giornata per i manutentori convenzionati che non hanno partecipato ai precedenti incontri di maggio.
Il corso gratuito dura circa due ore e si può scegliere se partecipare al mattino (inizio ore 10 ca.) o al pomeriggio (inizio ore 14 ca.)
Le ditte interssate, sono invitate a iscriversi:
Per iscriversi è sufficiente mandare una mail a: t.cornaviera@provincia.belluno.it con scritto:
OGGETTO: Impianti termici
TESTO : Si chiede iscrizione corso del 14 Giugno 2011, preferenza: mattina/pomeriggio, partecipanti: (n. 1/2). In alternativa si può telefonare al 0437 959261.Se si è impossibilitati a partecipare si invita comunque a dare comunicazione, sempre tramite mail o telefono, almeno tre giorni prima dell'incontro.
Sede del corso: Provincia di Belluno, Sala Affreschi
La Sala Affreschi si trova 30 mt a sinistra del portone principale
APPROFONDIMENTI
Sulle caldaie a legna va fatto il libretto d'impianto? E l'analisi fumi?
La domanda è stata fatta nella pagina delle FAQ Manutentore , dove è stata data una risposta sintetica.
Si riporta per esteso il parere dell'ispettore impianti termici con i riferimenti legislativi considerati.
La definizione di impianto termico del d.lgs 192/05 (Allegato A punto 14) non fa differenza per i combustibile utilizzato, di conseguenza gli obblighi per la manutenzione ci sono anche per gli impianti a combustibile solido. A conferma l’Allegato L del decreto al punto 5 lettera a ne indica anche la periodicità :
“I controlli di efficienza energetica, di cui all'allegato F al presente decreto per gli impianti di potenza nominale del focolare maggiori o uguali a 35 kW e all'allegato G per quelli di potenza nominale del focolare inferiore a 35 kW, devono essere effettuati almeno con le seguenti scadenze temporali:
a) ogni anno, normalmente all'inizio del periodo di riscaldamento, per gli impianti alimentati a combustibile liquido o solido, indipendentemente dalla potenza, ovvero alimentati a gas di potenza nominale del focolare maggiore o uguale a 35 kW;
L’analisi di combustione è regolamentata dal Allegato H dello stesso decreto in cui in premessa si afferma che
“Il rendimento di combustione, rilevato nel corso dei controlli di cui ai comma 5 dell'allegato L, misurato alla massima potenza termica effettiva del focolare nelle condizioni di normale funzionamento, in conformità alle norme tecniche UNI, deve risultare non inferiore ai valori limite riportati di seguito:”
Si ribadisce che la misura “legale” può essere fatta solo con la normativa UNI e, al momento, per i combustibili solidi non è stata emanata nessuna normativa per il rendimento poiché la UNI 10389-1:2009 riguarda i combustibili gassosi e liquidi.
In definitiva l’impianto a legna deve avere il suo libretto in cui riportare le operazioni annuali di manutenzione cosi come previste dal costruttore. Dal punto di vista “legale” non serve fare l’analisi di combustione poiché non c’è la norma di riferimento per farle. Ciò non toglie che se ne possa misurare l’efficienza con altre norme ma su questo punto l’ispettore non ne può contestare ne l’esecuzione ne i contenuti.
Franco De Col - Ispettore Impianti Termici
Questa newsletter viene inviata ai Manutentori che ne fanno richiesta, ed è distribuita via e-mail con frequenza saltuaria. In riferimento al D.Lgs. 196/2003, i dati dei destinatari saranno trattati al solo fine dell'invio della newsletter. Su richiesta, sarà possibile essere rimossi in qualsiasi momento all'elenco dei destinatari.
Newsletter del 30.05.2011 a cura di Tiziano Cornaviera