|
Newsletter n. 27 del 27 Marzo 2012
Manutenzione e
controllo impianti termici.
Ai Manutentori degli impianti termici della Provincia di Belluno
Newsletter inviata ai Tecnici Manutentori che intervengono negli impianti termici della Provincia di Belluno con lo scopo di aprire un confronto costruttivo. La Newsletter n. 26 è stata inviata a 183 destinatari.
non stampare queste
Newsletters, sono sempre reperibili in questo
Archivio
CATASTO INFORMATICO DEGLI IMPIANTI TERMICI PROVINCIALI
Avviso
Inviando una mail con allegata dimostrazione del pagamento, i bollini possono essere inviati per posta raccomandata.
Per chi non utilizza internet, il ritiro dei Bollini presso gli Uffici Provinciali può avviene anche al di fuori dei giorni e degli orari prestabiliti. In ogni caso, si invita a telefonare preventivamente.La trasmissione agli Uffici Provinciali dei Rapporti di controllo tecnico cartacei relativi all'anno 2012 (solo quelli con bollino) , può essere effettuata a partire da Giugno 2012.
Chiarimenti
I cittadini che interpellano questo ufficio per verificare la normativa o quanto appreso dal proprio manutentore, vengono informati facendo principalmente riferimento al pieghevole del 2008 "Facciamo controllare la caldaia", tuttora attuale e che si invita a consultare e diffondere.
La Provincia supporta l'operato del Manutentore Convenzionato, il quale svolge il proprio servizio conformemente alla convenzione sottoscritta, nel rispetto della normativa, con professionalità e correttezza.
Tenuto conto che la normativa prevede due distinti interventi sugli impianti termici, la Manutenzione Ordinaria (MO) e il Controllo di Efficienza Energetica (CEE), appare opportuno precisare:
- Normalmente la pulizia della caldaia (MO) viene eseguita annualmente. Ma nella legislazione vigente non è più esplicitato tale obbligo annuale. La periodicità è dettata dalla impresa installatrice dell'impianto o, in mancanza, dalle istruzioni tecniche elaborate dal fabbricante dell'apparecchio.
Vedi punti 1, 2 3 Allegato L al D.Lgs 192/05. Il comma 4 art. 11 del DPR 412 che lo prevedeva è stato abrogato.- La Provincia ha disciplinato la materia con Delibera GP n. 306 del 13.11.2007 e non dispone di regolamenti. Per quanto non previsto si applicano le leggi nazionali.
- Le competenze della Provincia riguardano il controllo delle emissioni in atmosfera (CEE tramite l'Allegato F/G).
- In tutte le caldaie di potenzialità fino a 35 kW, il bollino va applicato ogni 4 anni.
L'incidenza della spesa a favore della Provincia è quindi di 1,25 €/anno.- Se, a seguito Controllo di Efficienza Energetica, la caldaia risulta al di sotto dei limiti di rendimento, (comma 10 Allegato L) va evidenziato nel rapporto tecnico (Allegato F/G, spazio OSSERVAZIONI), informando il responsabile dell'impianto.
Per eventuali chiarimenti, osservazioni e proposte si invita a contattare questi Uffici Provinciali.
NEWS
Il settore termoidraulico si prepara alla ripresa
In questo articolo risultati e prospettive, occupazione, tecnologie installate e il ruolo delle rinnovabili in un'indagine sulle aziende del settore
Telefona al 0437 959261 per comunicazioni oppure manda una mail a: t.cornaviera@provincia.belluno.it |
Questa newsletter viene inviata ai Manutentori che ne fanno richiesta, ed è distribuita via e-mail con frequenza saltuaria. In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i dati dei destinatari saranno trattati al solo fine dell'invio della newsletter. Su richiesta, sarà possibile essere rimossi in qualsiasi momento all'elenco dei destinatari.
Newsletter del
27.03.2012
a cura di Tiziano Cornaviera
vista
volte