|
Newsletter
n. 33 del 20 Novembre 2012
Manutenzione e
controllo impianti termici.
Ai Manutentori degli impianti termici della Provincia di Belluno
Newsletter inviata ai Tecnici Manutentori che intervengono negli impianti termici della Provincia di Belluno con lo scopo di aprire un confronto costruttivo. La Newsletter n. 32 è stata inviata a 183 destinatari.
non stampare queste
Newsletters, sono sempre reperibili in questo
Archivio
Da novembre il mercoledì pomeriggio gli uffici provinciali rimarranno chiusi. Onde agevolare il ritiro:
I BOLLINI VENGONO INVIATI PER POSTA RACCOMANDATA
A TUTTI MANUTENTORI CONVENZIONATI.
FARE RICHIESTA PER MAIL ALLEGANDO LA RICEVUTA DEL VERSAMENTOPREVIO ACCORDO TELEFONICO, I BOLLINI POTRANNO COMUNQUE ESSERE RITIRATI IN PROVINCIA.
Bozza Regolamento esercizio e manutenzione impianti termici
Il giorno 31 ottobre 2012 si è tenuta una riunione con le Associazioni di categoria (Roberto Guerra e Christian Sacchet per APPIA CNA, Mario Nenzi e Lavio Acaia per UAPI Confartigianato, Giovanni Viel per Assindustria) per l'avvio nella redazione di un Regolamento per l'esercizio e la manutenzione impianti termici che disciplini la materia.
Nella riunione le Associazioni di categoria hanno confermato le proposte già avanzate nella nota del 26.04.2012, richiedendo vengano valutati e recepiti nella bozza di regolamento i punti:
- Caricamento bollino tramite CAIT
- Periodicità e costo del bollino
- Contenuti della convenzione
- Integrazione della convenzione
- Ispezioni
- Accertamento documentale
Alla prima proposta di caricamento dei rapporti di controllo tecnico sul Catasto Informatico tramite CAIT esterno, è già stata data risposta in data 23.07.2012.
Sulla proposta di questo ufficio di valutare l'opportunità di concordare un pacchetto standard di prestazioni e una guida tariffaria uniforme e vincolante per i manutentori convenzionati è stata espressa contrarietà.
A seguito della riunione è stata quindi predisposta da questo ufficio una prima bozza di regolamento denominata:
DISPOSIZIONI PER L’ESERCIZIO, IL CONTROLLO, LA MANUTENZIONE E L’ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI BELLUNO
Come concordato, la bozza è stata trasmessa tramite mail il 16.11.2012 ai rappresentanti delle Associazioni di categoria per raccogliere pareri, osservazioni e offerte di collaborazione di esperti, così come proposto nella richiamata nota del 26.04.2012.
Quando si giungerà a un testo definitivo, possibilmente entro il mese di dicembre, il regolamento verrà trasmesso alla Amministrazione provinciale per l'eventuale approvazione.
IN EVIDENZA
Revisione del D.P.R. 59/2009
Il DPR 2 aprile 2009, n. 59, in vigore dal 25 giugno 2009, è un regolamento di attuazione del D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 192.
Lo scorso 4 aprile, il Comitato Termotecnico Italiano CTI ha illustrato gli aggiornamenti previsti per il D.P.R. 59/2009 che entreranno in vigore si presume nel 2013.
Il decreto, nella sostanza dei fatti, è stato diviso in due parti separate. La prima riguarda l’ispezione degli impianti (nuovi libretti di centrale, nuovi Rapporti di controllo tecnico, etc) per la quale è già disponibile un testo che verrà a breve trasmesso al ministero.
Telefona al 0437 959261 per comunicazioni oppure manda una mail a: t.cornaviera@provincia.belluno.it |
Questa newsletter viene inviata ai Manutentori che ne fanno richiesta, ed è distribuita via e-mail con frequenza saltuaria. In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i dati dei destinatari saranno trattati al solo fine dell'invio della newsletter. Su richiesta, sarà possibile essere rimossi in qualsiasi momento all'elenco dei destinatari.
Newsletter del
20.11.2012
a cura di Tiziano Cornaviera
vista
volte