Neutralità climatica nella rigione "Dolomitilive"  n. 4987-241
Klimaneutralitat in der Region Dolomitilive

 
 

 
 

      

Servizio Pianificazione e Gestione Energetica
Tel. 0437 959 261 – Fax 0437 950 041


       Newsletter n. 37 del 18 Febbraio 2013                 
    Manutenzione e controllo impianti termici.
 

Ai Manutentori degli impianti termici  della Provincia di Belluno  

Newsletter inviata ai Tecnici Manutentori che intervengono negli impianti termici della Provincia di Belluno con lo scopo di aprire un confronto costruttivo. La Newsletter n. 36 è stata inviata a 184 destinatari.

   non stampare queste Newsletters, sono sempre reperibili in questo Archivio Nuova finestra
 


IN EVIDENZA 

       In adeguamento a normative europee, il 15 febbraio 2013 il Consiglio dei Ministri ha dato via libera al Regolamento sulle operazioni di manutenzione e controllo negli impianti di climatizzazione invernale ed estiva negli edifici. 

        Il nuovo regolamento disciplina in particolare:
i controlli sugli impianti, i costi del  “bollino” commisurando il costo alle ispezioni, le varie procedure,  i requisiti dei soggetti responsabili della manutenzione e delle ispezioni sugli impianti, la promozione del Catasto territoriale degli impianti termici.

      Di conseguenza l'elaborazione della bozza di "Regolamento esercizio e manutenzione impianti termici" di cui alla Newsletter n. 33 , trasmessa alle associazioni di categoria, va  a fermarsi in attesa della pubblicazione del testo approvato al quale dovrà adeguarsi.

 

Lo Schema di decreto è scaricabile dal link sottostante:

Schema di decreto del Presidente della Repubblica, recante regolamento in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera a), seconda parte, e lettera c),del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, concernente attuazione della direttiva 2002/91/ce sul rendimento energetico in edilizia

Per quanto riguarda la definizione ufficiale dei termini usati nello schema di decreto, vedasi  l'Allegato A  del D.Lgs 192/05 e succ. riportato nella  Newslwtter n. 36 .


Telefona al 0437 959261 per comunicazioni oppure manda una mail a: t.cornaviera@provincia.belluno.it 


Questa newsletter viene inviata ai Manutentori che ne fanno richiesta, ed è distribuita via e-mail con frequenza saltuaria. In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i dati dei destinatari saranno trattati al solo fine dell'invio della newsletter. Su richiesta, sarà possibile essere rimossi in qualsiasi momento all'elenco dei destinatari.

Newsletter del  18.02.2013 a cura di Tiziano Cornaviera
 vista Hit Counter volte