|
Newsletter n.
40 del 16 Maggio 2013
Manutenzione e
controllo impianti termici.
Ai Manutentori degli impianti termici della Provincia di Belluno
Newsletter inviata ai Tecnici Manutentori che intervengono negli impianti termici della Provincia di Belluno con lo scopo di aprire un confronto costruttivo.
non stampare queste
Newsletters, sono sempre reperibili
qui
Resoconto Ispezioni impianti termici Anno 2012
Come precisato nella Newsletter n. 30 e nella Newsletter n. 31, la campagna ispezioni impianti termici anno 2012 ha interessato per la prima volta le centrali termiche (impianti di potenza nominale uguale o superiore a 35 kW).
La verifica ha interessato impianti estratti dal Catasto informatico con rendimento di combustione sotto il 90%, alimentati a gasolio.
I generatori analizzati sono stati 111.
Le località interessate dalle ispezioni sono state:
- Feltrino e Val Belluna n. 63
- Belluno n. 48
L'esito delle verifiche ha evidenziato uno stato dei rendimenti nei limiti della normativa nella maggior parte dei casi.
E' da sottolineare che in alcuni casi il rendimento è stato rispettato poiché la soglia minima di legge per gli impianti datati non è "impegnativa" quindi, se pur nella norma, le prestazioni di questi generatori potrebbero essere notevolmente migliorate.
La zona dell' Alpago, Longarone e Cadore è interessata dalle ispezioni nel primo semestre 2013.
Nuovo Regolamento in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici
E' stato firmato del Capo dello Stato ed è in attesa di pubblicazione il D.P.R. 16/04/2013, recante regolamento in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari.
Lo schema di decreto è disponibile della Newsletter n. 37.
Telefona al 0437 959261 per comunicazioni oppure manda una mail a: t.cornaviera@provincia.belluno.it |
Questa newsletter viene inviata ai Manutentori che ne fanno richiesta, ed è distribuita via e-mail con frequenza saltuaria. In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i dati dei destinatari saranno trattati al solo fine dell'invio della newsletter. Su richiesta, sarà possibile essere rimossi in qualsiasi momento all'elenco dei destinatari.
Newsletter del
16.05.2013 a cura di Tiziano Cornaviera
vista
volte