|
Ai Manutentori degli impianti termici della Provincia di BellunoNewsletter inviata ai Tecnici Manutentori che intervengono negli impianti termici della Provincia di Belluno con lo scopo di aprire un confronto costruttivo.
non stampare queste
Newsletters, sono sempre reperibili in questo
Archivio
Catasto territoriale degli impianti termici
L'art. 8 c.5 del Decreto 16.04.2013, n. 74 prevede che la trasmissone all'Ente competente del Rapporto di controllo sia a cura del manutentore e che debba essere effettuato prioritariamente con strumenti informatici.
Le Regioni sono chiamate ad istituire il Catasto territoriale degli impianti termici in collaborazione con gli enti locali e accessibili agli stessi.(art. 10 c.4)
Attraverso il Catasto territoriale degli impianti termici sarà possibile inserire gli impianti, i rapporti, le ispezioni, effettuare verifiche, consentire la consultazione all'Ente Pubblico e al cittadino.
La Risposta della Regione Veneto
In risposta alla lettera delle Provincie del Veneto di cui alla Newsletter 44, con nota del 23 Ottobre 2013, la Regione del Veneto ha preannunciato che la Giunta Regionale ha individuato la Struttura competente per l'istituzione e gestione del Catasto degli impianti termici.
Tale Catasto Informatico dovrebbe interconnettersi con il registro regionale degli attestati di prestazione energetica (APE), già attivato dalla Regione Veneto: VE.NET.energia edifici
Nella stessa nota la Regione conferma che le Province sono delegate dalla L.R. 11/2001, anche dopo il DPR 74/2013, al controllo sul rendimento energetico degli impianti termici.
Lettera delle Provincie del Veneto Risposta della Regione Questa Provincia, utilizza già un Catasto Informatico il quale viene aggiornato con il contributo dei manutentori convenzionati, che dovrebbe quindi interfacciarsi con la futura versione Regionale e utilizzare i dati già inseriti.
Situazione Caricamento modelli sul Catasto Informatico Provinciale
10 Maggio 2011 inizio corso di formazione manutentori. 22 Agosto 2011 - 22 Febbraio 2012 caricamento Cooperativa La Via. 06 Settembre 2012 inizio caricamento interno.
data modelli G/F
presentiimpianti attivi
presentiManutentori
convenzionati10 Maggio 2011 20.295 53.800 0 4 Novembre 2013 42.578 65.809 66 Il attesa delle determinazione della Regione, l'attività di inserimento sul Catasto Informatico Provinciale può proseguire, dando priorità all'inserimento di nuovi impianti e alla bonifica da doppioni o errori nel proprio archivio.
APPROFONDIMENTI
Trattamento dell'acqua negli impianti termici, la responsabilità degli installatori e manutentori
Leggi un commento sul sito Casa e Clima
Telefona al 0437 959261 per comunicazioni oppure manda una mail a: t.cornaviera@provincia.belluno.it |
Questa newsletter viene inviata ai Manutentori che ne fanno richiesta, ed è distribuita via e-mail con frequenza saltuaria. In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i dati dei destinatari saranno trattati al solo fine dell'invio della newsletter. Su richiesta, sarà possibile essere rimossi in qualsiasi momento all'elenco dei destinatari.
Newsletter del
04.11.2013 a cura di Tiziano Cornaviera
vista
volte