|
Ai Manutentori degli impianti termici della Provincia di BellunoNewsletter inviata ai Tecnici Manutentori che intervengono negli impianti termici della Provincia di Belluno con lo scopo di aprire un confronto costruttivo.
non stampare queste
Newsletters, sono sempre reperibili in questo
Archivio
Il Catasto Regionale degli impianti termici
L'art. 8 c.5 del Decreto 16.04.2013, n. 74 prevede che la trasmissone all'Ente competente del Rapporto di controllo sia a cura del manutentore e che debba essere effettuato prioritariamente con strumenti informatici.
Le Regioni sono chiamate ad istituire il Catasto territoriale degli impianti termici in collaborazione con gli enti locali e accessibili agli stessi.(art. 10 c.4)
Attraverso il Catasto territoriale degli impianti termici sarà possibile inserire gli impianti, i rapporti, le ispezioni, effettuare verifiche, consentire la consultazione all'Ente Pubblico e al cittadino.
Il 13 Dicembre 2013 l'ing Brunetti del Settore Energia della Regione Veneto, confermando la delega alle Province al controllo sul rendimento energetico degli impianti termici, ha illustrato alle Province Venete convocate come intende procedere la Regione Veneto in merito alla applicazione della normativa in oggetto.
Se il Ministero emanerà entro tempi brevi come preannunciato i nuovi modelli di libretto e rapporto di controllo tecnico, la Regione Veneto intende istituire e rendere accessibile entro Luglio 2014 il Catasto degli impianti termici Regionale, affiancandolo al già esistente Catasto degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici VE.NET.energia edifici .
L'accesso e la visione dei dati via internet, verrà consentito agli enti pubblici e ai singoli cittadini, per le parti di competenza.
Come per il Catasto edifici, per operare nel Catasto Impianti sarà necessaria la registrazione e l'utilizzo della firma digitale.
Per qanto riguarda la frequenza dei controlli di efficienza energetica è stata confermata la tabella allegata al decreto, come da Newletter n. 44
Per chiarire molti altri aspetti e interrogativi bisogna attendere che il Ministero emani i nuovi modelli di libretto e rapporto di controllo tecnico assieme a circolari esplicative.
Per altre informazione, richieste e aggionamento della situazione si può visitare la seguente pagina sul sito della Regione Veneto:
Regolamento sul controllo e la manutenzione degli impianti di climatizzazione
E' stato fatto presente che molte Province utilizzano già un proprio Catasto Informatico degli impianti termici richiedendo che i dati inseriti possano essere travasati nella futura versione Regionale.
Il attesa del Catasto Regionale, l'attività di inserimento sul Catasto Informatico Provinciale può quindi proseguire, dando priorità all'inserimento di nuovi impianti e alla bonifica da doppioni o errori nel proprio archivio.
Situazione Caricamento modelli sul Catasto Informatico Provinciale
data modelli G/F
presentiimpianti attivi
presentiManutentori
convenzionati16 Dicembre 2013 43.088 66.088 66
Telefona al 0437 959261 per comunicazioni oppure manda una mail a: t.cornaviera@provincia.belluno.it |
Questa newsletter viene inviata ai Manutentori che ne fanno richiesta, ed è distribuita via e-mail con frequenza saltuaria. In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i dati dei destinatari saranno trattati al solo fine dell'invio della newsletter. Su richiesta, sarà possibile essere rimossi in qualsiasi momento all'elenco dei destinatari.
Newsletter del
16.12.2013 a cura di Tiziano Cornaviera
vista
volte