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VIGILANZA E SANZIONI Procedimento Elenco Documenti Elenco mensile del Segretario Segnalazione Agente Avvio del Procedimento Sopralluogo Tecnico Chiusura del Procedimento Ordinanza Sospensione Lavori Sanzione Pecuniaria DIA Sanzione Pecuniaria DIA vincolo Sanzione Pecuniaria Alternativa alla Demolizione Ordinanza Demolizione Accertamento Inottemperanza Demolizione Ordinanza Demolizione opere su suoli pubblici Annullamento Normativa Provincia Dizionario Articoli e Sentenze Domande frequenti Misure di salvaguardia Diritti di Terzi Documenti da scaricare |
bozza ORDINANZA
SANZIONE PECUNIARIA Gli abusi realizzati in zone vincolate sono soggetti a sanzioni ripristinatorie o pecuniarie, sia sotto il profilo edilizio che ambientale, a secondo della gravità dell'intervento. Nelle zone soggette a vincolo ambientale l'autorizzazione
paesaggistica non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla
realizzazione, anche parziale, degli interventi (art. 146 D.Lgs 42/04),
quindi il responsabile dell'abuso non può presentare una DIA in sanatoria
neanche in caso di conformità come normalmente previsto dall'art. 37, comma 4
del D.P.R. 380/01. Nel caso l'intervento abusivo venga qualificato come
eseguito in assenza o in difformità dalla denuncia di inizio attività
la sanzione di riferimento è quella pecuniaria (art. 167 D.Lgs 42/04) che va ad
aggiungersi a quella di cui all'art. 37, del D.P.R. 380/01. Tutti gli interventi abusivi realizzati in zone vincolate sono soggetti a sanzioni penali. Il giudice penale con la sentenza di condanna può ordinare il ripristino dello stato dei luoghi. (Art. 181 D.Lgs. 42/04.) La sanzione pecuniaria è prevista anche per altre tipologie di abuso. SCHEMA
COMUNE DI …………………… Provincia di Belluno Prot.
……………..
data, ………………….
ORDINANZA di applicazione della sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 37 del D.P.R. 380 del 6 Giugno 2001 e dell'art. 167 del D.Lgs. 22 Gennaio 2004 n. 42 per opere abusivamente realizzate in loc. …………… IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO VISTO il verbale di accertamento in data ........... dell’ufficio tecnico comunale e/o dell’ufficio vigili urbani dal quale risulta che sono state eseguite in assenza/difformità della prescritta denuncia inizio attività come previsto dall’art. 22 comma 1 del D.P.R. 380/01, le opere di ......... in località ..............., su terreno catastalmente individuato al ............; ACCERTATO che responsabili dell'abuso risultano: titolare, committente, direttore lavori, impresa * (se facilmente individuabili, nome indirizzo) VISTO l’art. 37, comma 1 del D.P.R. 380/01 che prevede per gli interventi eseguiti in assenza/difformità della Denuncia Inizio Attività una sanzione pecuniaria pari al doppio dell'aumento del valore venale dell'immobile conseguente alla realizzazione degli interventi stessi e comunque in misura non inferiore a 516 euro; VISTO che l'area risulta sottoposta a vincolo ambientale e pertanto l'intervento abusivo è soggetta anche alle sanzioni di cui all'art. 167 del D.Lgs. 42/04; PRESO ATTO altresì che la Commissione Edilizia Integrata, autorità amministrativa preposta alla tutela del vincolo, ha espresso parere favorevole in materia di compatibilità con le esigenze di tutela delle bellezze paesaggistiche ai sensi del D.Lgs. 42/04; CONSIDERATO, quindi, che le abusività in questione non sono tali da arrecare un effettivo pregiudizio ai valori paesaggistici tutelati, né sono tali da giustificare un intervento sostitutivo dell' Amministrazione per ripristinare lo stato dei luoghi; RITENUTO di dovere applicare la sanzione di cui all'art. 167 del D.Lgs. 42/04, in conformità alle prescrizioni del D.M. 26 Settembre 1997 per opere comportanti danno ambientale, in misura minima per le tipologia di abuso contestato; RITENUTO altresì, alla luce di quanto al punto precedente, di dover omettere l'esecuzione della stima analitica del danno ambientale e del profitto, ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. 42/04 e dell'art. 2 del D.M. 26 Settembre 1997; CONSIDERATO che le rilevate abusività, consistenti in modeste modifiche ……., non sono tali da determinare un effettivo incremento del valore di mercato dell'immobile; (valutare) RITENUTO alla luce del punto precedente, di dovere applicare la sanzione di cui all'art. 37, comma 1, del D.P.R. 380/01, in misura minima per le tipologia di abuso contestato; (valutare) VISTO l'art. 37 del D.P.R. 6 Giugno 2001 n. 380; VISTO l'art. 167 del D.Lgs. 22.01.2004 n. 42; VISTI gli artt. … e .. del Regolamento Edilizio; (eventale) VISTO il D.M. del 26 Settembre 1997, relativo alla determinazione della indennità risarcitoria per le opere abusive realizzate nella aree sottoposte a vincolo paesaggistico; TUTTO ciò premesso, DETERMINA di applicare a carico di ognuno dei responsabili dell'abuso, ……….., così come sopra meglio identificati in sede di istruttoria, la sanzione pecuniaria di: € 516,46 cadauno ai sensi dell'art. 37 comma 1 del D.P.R. 6 Giugno 2001 nr. 380; € 258,23 cadauno ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. n. 42/04 e del D. M. 26 Settembre 1997 a
titolo di sanzione amministrativa per l’esecuzione dei lavori di
.................. in
località ..............................,
su terreno catastalmente individuato al ................
in assenza/difformità della denuncia inizio attività così come
prescritto dall'art.
37 comma 1 del D.P.R. 6
giugno 2001, n. 380 e in
assenza/difformità della
autorizzazione paesaggistica di cui al D.Lgs. n. 42/04.
si dispone che il presente atto venga notificato a: committente nome indirizzo direttore lavori nome indirizzo impresa nome indirizzo ed inviata copia: - alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di - al Presidente della Provincia di - al Comando di Polizia Municipale - SEDE - all' Area Servizi Finanziari - SEDE - all Albo Comunale- SEDE
Il Dirigente/Responsabile dell’Ufficio
* Il titolare, il committente, il costruttore il direttore dei lavori sono espressamente indicati dall’art. 29 del DPR 380/01 come “tenuti al pagamento delle sanzioni pecuniarie”. Invero, nei casi di vecchi abusi, non sono figure facilmente individuabili e pertanto, secondo giurisprudenza prevalente, risponde l’attuale proprietario dell’immobile. RIFERIMENTI NORMATIVI L.R. 61/85 - Art. 94 - Sanzioni amministrative per interventi in assenza o in difformità dall’autorizzazione o in assenza della relazione. Le opere conseguenti
a interventi eseguiti in assenza o in difformità dall’autorizzazione
edilizia, anche tacitamente assentita, comportano la sanzione pecuniaria pari al
doppio dell’aumento del valore venale dell’immobile conseguente alla
realizzazione delle opere stesse come valutato dall’Ufficio Tecnico Comunale,
e comunque in misura non inferiore a L. 500.000. In caso di richiesta dell’autorizzazione
in sanatoria in corso di esecuzione delle opere, la sanzione è applicata nella
misura minima. D.P.R. 308/01 - Art. 37 - Interventi eseguiti in assenza o in difformità dalla denuncia di inizio attività e accertamento di conformità 1. La realizzazione di interventi edilizi di cui all’articolo 22, commi 1 e 2, in assenza della o in difformità dalla denuncia di inizio attività comporta la sanzione pecuniaria pari al doppio dell'aumento del valore venale dell'immobile conseguente alla realizzazione degli interventi stessi e comunque in misura non inferiore a 516 euro. 2. Quando le opere realizzate in assenza di denuncia di inizio attività consistono in interventi di restauro e di risanamento conservativo, di cui alla lettera c) dell’articolo 3, eseguiti su immobili comunque vincolati in base a leggi statali e regionali, nonché dalle altre norme urbanistiche vigenti, l'autorità competente a vigilare sull'osservanza del vincolo, salva l'applicazione di altre misure e sanzioni previste da norme vigenti, può ordinare la restituzione in pristino a cura e spese del responsabile ed irroga una sanzione pecuniaria da 516 a 10.329 euro. 3. Qualora gli interventi di cui al comma 2 sono eseguiti su immobili, anche non vincolati, compresi nelle zone indicate nella lettera A dell'articolo 2 del decreto ministeriale 2 aprile 1968, il dirigente o il responsabile dell’ufficio richiede al Ministero per i beni e le attività culturali apposito parere vincolante circa la restituzione in pristino o la irrogazione della sanzione pecuniaria di cui al comma 1. Se il parere non viene reso entro sessanta giorni dalla richiesta, il dirigente o il responsabile dell’ufficio provvede autonomamente. In tali casi non trova applicazione la sanzione pecuniaria da 516 a 10.329 euro di cui al comma 2. 4. Ove l’intervento realizzato risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dell’intervento, sia al momento della presentazione della domanda, il responsabile dell’abuso o il proprietario dell’immobile possono ottenere la sanatoria dell’intervento versando la somma, non superiore a 5.164 euro e non inferiore a 516 euro, stabilita dal responsabile del procedimento in relazione all’aumento di valore dell’immobile valutato dall’agenzia del territorio. 5. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 23, comma 6, la denuncia di inizio di attività spontaneamente effettuata quando l’intervento è in corso di esecuzione, comporta il pagamento, a titolo di sanzione, della somma di 516 euro. 6. La mancata denuncia di inizio dell'attività non comporta l'applicazione delle sanzioni previste dall'articolo 44. Resta comunque salva, ove ne ricorrano i presupposti in relazione all’intervento realizzato, l’applicazione delle sanzioni di cui agli articoli 31, 33, 34, 35 e 44 e dell’accertamento di conformità di cui all’articolo 36. DECRETO
LEGISLATIVO 22 gennaio 2004, n. 42 Art. 167. Ordine di rimessione in
pristino o di versamento di indennità pecuniaria Determinazione dei parametri e delle modalità per la qualificazione della indennità risarcitoria per le opere abusive realizzate nelle aree sottoposte a vincolo.
IL MINISTRO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI di concerto con IL MINISTRO DEI LAVORI PUBBLICI
Vista la legge 29 giugno 1939, n. 1497; Visto il regio decreto 3 giugno 1940, n. 1357; Visto l'art. 82 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616; Vista la legge 28 febbraio 1985, n. 47; Visto il decreto-legge 27 giugno 1985, n. 312, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1985, n. 431; Visto l'art. 39 della legge 23 dicembre 1994, n. 724; Visto l'art. 2, comma 46, della legge 23 dicembre 1996, n. 662; Visto l'art. 10, comma 5-ter, del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 1997, n. 30, che ai soli fini del condono edilizio demanda al Ministro per i beni culturali e ambientali, di concerto con il Ministro dei lavori pubblici, la determinazione dei parametri e delle modalità per la qualificazione della indennità risarcitoria prevista dall'art. 15 della legge 29 giugno 1939, n. 1497, con riferimento alle singole tipologie di abuso ed alle zone territoriali oggetto del vincolo; Ritenuto di dover provvedere in merito;
Decreta: 1. 1. L'art. 15 della legge 29 giugno 1939, n. 1497, si applica a qualsiasi intervento realizzato abusivamente nelle aree sottoposte alle disposizioni della legge medesima e del decreto-legge 27 giugno 1985, n. 312, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1985, n. 431, ad esclusione delle opere interne e degli interventi indicati dal comma dodicesimo dell'art. 82 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, come integrato dalla legge 8 agosto 1985, n. 431.
2. 1. L'indennità risarcitoria di cui all'art. 15 della legge 29 giugno 1939, n. 1497, è determinata previa apposita perizia di valutazione del danno causato dall'intervento abusivo in rapporto alle caratteristiche del territorio vincolato ed alla normativa di tutela vigente sull'area interessata, nonché mediante la stima del profitto conseguito dalla esecuzione delle opere abusive. In via generale è qualificato quale profitto la differenza tra il valore dell'opera realizzata ed i costi sostenuti per la esecuzione della stessa, alla data di effettuazione delle perizia.
3. 1. Il profitto è pari, in via ordinaria al tre per cento del valore d'estimo dell'unità immobiliare come determinato ai sensi dell'art. 2 della legge 24 marzo 1993, n. 75, del decreto legislativo 28 dicembre 1993, n. 568, e della legge 23 dicembre 1996, n. 662. 2. Le amministrazioni competenti, con propria delibera possono determinare l'incremento della predetta aliquota in relazione alle tipologie di abuso individuate nella tabella allegata alla legge 28 febbraio 1985, n. 47, nonché in relazione alle norme di tutela, secondo lo schema di seguito riportato, per le prime tre tipologie di abuso:
Per le restanti tipologie di cui alla tabella allegata alla citata legge 28 febbraio 1985, n. 47, le amministrazioni competenti applicheranno il valore del profitto nella misura non inferiore a quanto di seguito riportato:
Tipologia 4 . . . . . . . . . . . . . . . L. 1.000.000 Tipologia 5 e 6 . . . . . . . . . . . . .L. 750.000 Tipologia 7 . . . . . . . . . . . . . . . L. 500.000
4. 1. L'applicazione dell'indennità risarcitoria è obbligatoria anche se dalla predetta valutazione emerga che il parametro danno sia pari a zero, nella misura non inferiore a quella minima indicata nello schema sopradisposto o comunque prestabilita da specifica norma.
5. 1. Le somme derivate dall'applicazione dell'indennità risarcitoria sono utilizzate per finalità di salvaguardia e recupero ambientale del territorio.
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